Carnevale Brasiliano


I brasiliani amano così tanto il carnevale in BRASILE che per tutto l’anno risparmiano soldi per comprare il vestito più bello, più sfarzoso…….più piccolo!!!

Carnevale Brasiliano - Vacanze

Carnevale Brasiliano - Vacanze

Come potete immaginare i lavoratori economicamente più agiati sono i sarti.
Febbraio è il mese migliore per visitare il Brasile. A febbraio il mare è caldo, non piove quasi mai, la temperatura media è di 30 gradi.

Una festa animata da balli, musiche, esibizioni di samba, sfilate di carri allegorici, maschere e costumi variopinti. Ma bisogna stare attenti a non essere travolti dalla “locura”, la follia collettiva che per i brasiliani è la sintesi dei 5 giorni di festeggiamenti più attivi dell’anno in cui si cerca di scacciare i problemi.

I festeggiamenti durano 5 giorni ininterrottamente, dalla mezzanotte del venerdì che precede il mercoledì delle Ceneri.

La festa Di carnevale si snoda per le vie della città. Una marea di persone mascherate si riversa nelle vie a ballare al ritmo della musica che risuona amplificata attraverso altoparlanti su camion sonori e addobbati.

I festeggiamenti vengono celebrati in tutto il Brasile.

Rio de Janeiro è il centro dei festeggiamenti con l’apogeo di sfilate e costumi. Qui la protagonista è la samba (che significa in lingua angolana “colpo di ombelico”).

Carnevale Centro Salvador De Bahia

Carnevale Centro Salvador De Bahia

Sfilano in un’area progettata per questo, con circa 3 km di gradinate da ambo le parti per gli spettatori, che pagano il biglietto per entrare.

Ma Rio non è l’unica città brasiliana che possiede una tradizione di festeggiamenti carnevaleschi sfrenati. Nel nordest a Recife, a Olinda e a Salvador da Bahia si tengono altri importanti eventi carnevaleschi.

Recife, è la Venezia Brasiliana, percorsa da due fiumi e da numerosi canali attraversati da una quarantina di ponti. Qui il Carnevale diversamente dagli altri dura 10 giorni ed è caratterizzato dalla danza del Frevo, ballo molto movimentato figlio della Capoeira che nello stato del Pernabuco è diventato più importante del Samba. La parata si svolge con la musica di influenza africana suonata, principalmente, da percussionisti.

Spiaggia a Recife - Vacanze Brasile

Spiaggia a Recife - Vacanze Brasile

A 5 Km da Recife c’è la città di Olinda che è il gioiello del Brasile per il suo centro storico dal volto coloniale. circondato da verdi colline. La grande attrazione del carnevale di Olinda sono proprio i “pupi giganti”, pupazzi che rappresentano personaggi famosi, o anche semplici sconosciuti che sfilano tra musiche e carri allegorici. Qui il magnifico carnevale di strada che si svolge soprattutto al suono del Frevo e del Maracatú, ritmi locali d’origine africana altamente coinvolgenti.

A sud di Recife c’è un’altra città balneare, Salvador con il suo famoso carnevale di Bahia. A Salvador, il cuore “nero” del Brasile moderno, i ritmi africani riempiono le sontuose vie barocche del centro storico di una frenesia tutta particolare. Un Carnevale considerato autentico da molti brasiliani. Il fascino di Salvador affiora fra le case fatiscenti, le chiese colorate e le piazze coloniali.

Altre Info? Chiamaci senza impegno! Visita il sito alla pagina http://www.vacanze-viaggi.biz/brasile/
Oppure guarda le nostre proposte viaggio in Brasile
By Tiziana

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Carnevale Brasiliano, Olinda, Recife, Rio De Janeiro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Carnevale Brasiliano

  1. michela ha detto:

    Il Carnevale è ormai alle porte!! I voli per il Brasile si stanno inesorabilmente riempendo. Tutti vogliono andare a vedere il famoso Carnevale Brasiliano, e chi l’ha visto vuole tornarci.
    La temperatura è altissima, spogliarsi diventa normale. Buttare alle spalle questo rigido inverno che non se ne vuole andare per assaporare anche solo per pochi giorni il sole, il caldo, il divertimento lasciandoci guidare da un popolo che sa come divertirsi.
    Cosa aspettiamo? Il Brasile non è così lontano.

Lascia un commento