Carnevale a Olinda Brasile


 OLINDA e il suo carnevale

Sapete che vuol dire Olinda in portoghese? “Oh, che bella!”

Se Recife è la capitale dello stato del Pernambuco Olinda ne è considerata la capitale culturale.

Vacanze a Olinda Carnevale in Brasile

Vacanze a Olinda Carnevale in Brasile

Come hanno già scritto altri prima di me, ha il centro coloniale meglio conservato del Brasile; è una città vivace con i suoi quartieri bohémien, musica nelle strade e sempre qualche festa in preparazione.

Nel 1982 è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, per le sue numerose chiese barocche e per il suo centro storico.

Olinda, con le sue vie in collina, si sposa splendidamente con un carnevale, è un’esplosione di goliardia. C’è più spazio per la fantasia e l’improvvisazione in un continuo divertimento.

Non c’è quasi nessuno che non sia in maschera, è come ridiventare bambini. Qui sono uomini corpulenti in costume da bagno a girare con le bombolette di schiuma e con mitra ad acqua.

È un grande gioco, una commedia dell’arte, sempre corredata da fiumi di birra e da isolate risse.

Eccone qui, volete assaggiare?  Oppure i maschietti preferiscono questa visuale?
Un magnifico esempio delle bellezze locali!

La principale caratteristica del Carnevale di Olinda sono i gruppi di personaggi mascherati e i pupazzi giganti che sfilano per il centro della città. Sono figure ispirate a quelle tipiche delle feste religiose europee, che nel medioevo rappresentavano figure bibliche.

Il carnevale di Olinda è certamente il più famoso e popolare di tutto il Brasile. I veri protagonisti dei festeggiamenti sono le persone comuni. A Olinda non esiste il Sambodromo, come a Rio e a San Paolo, quindi il carnevale si sviluppa ovunque, per le strade di tutta la città. I carri pieni di gente che canta, suona e balla, sbucano a ogni momento da tutti i lati delle strade. Dal 1977 questo carnevale ha assunto una connotazione volutamente popolare che ancora oggi lo caratterizza. E’ aperto a tutti e non esiste un ingresso a pagamento, così la gente si sbizzarrisce nelle danze più sfrenate. Le musiche sono un incessante insieme di ritmi locali che fondono la Samba alle danze tribali e religiose come “l’Afoxés” e il “Maracatus”.


Eccovi qui due esempi se volete anche voi immergervi nell’atmosfera giusta con una bottiglia di birra e una caipirinha….


Buon Carnevale a tutti! Ah, dimenticavo!! Se vuoi prenotare una vacanza per Carnevale, o anche in qualsiasi alltro periodo dell’anno, chiedi informazioni qui.

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Olinda e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...