Vacanze a MACEIO’ il paradiso del Brasile


Vacanze Brasile Maceio

Vacanze Brasile Maceio'

MACEIO’: che paradiso

Quando degli amici mi proposero una vacanza a Maceiò in Brasile mi son detta ma dove mai si trova?

Mai stata in Brasile prima ed oltre a Natal, Fortaleza, Recife non conoscevo altro.

I miei amici mi dissero: “Vieni e scoprirai un altro Brasile”.

Quando si tratta di viaggiare io non mi tiro mai indietro e mi son detta” Nuova esperienza” e viaaaa ho detto di sì.

Maceio - Brasile

Maceio - Brasile

Dopo il solito, lungo viaggio aereo come ben sapete, da Rio abbiamo preso un volo interno che ci ha portato nella regione di Alagoas di cui Maceiò è il capoluogo.

Di per sé il primo impatto con la città non mi ha fatto un grande impressione: città moderna di poco interesse a vederla di giorno.

Che volete io cerco sempre qualcosa che mi colpisca alla prima occhiata, un monumento, una casa, qualcosa d’arte…. Ma lì non sono stata accontentata.

Ma il litorale!!!!!!! Un’altra storia!

Spiagge magnifiche lambite da acque cristalline; tutta una sfilata di palme e d’imbarcazioni tipiche le coloratissime jangadas…….sono rimasta senza fiato!

Perché se amo le cose belle costruite dall’uomo, davanti alla magnificenza delle spiagge e del mare io non capisco più niente.

Brasile - Maceio

Brasile - Maceio'

C’era solo l’imbarazzo della scelta dalla spiaggia di Jatiuca centrale e frequentatissima fino alle spiagge più a nord e più tranquille (io in una vita passata dovevo essere un pesce tanto amo nuotare).

Un giorno abbiamo preso il pullman di linea per Riacho Doce ed abbiamo costeggiato tutte queste magnificenze: a volte mi pareva di avere gli occhi troppo pieni di bellezza e di gioia di vivere.

Altre bellissime escursioni sono quelle in jaganda per raggiungere i bacini naturali formati dalla barriera corallina, dove nuotare durante la bassa marea con i camerieri dei bar galleggianti che ti riforniscono…….una cosa da film!

E poi la sera dopo aver cenato nei localini tipici o nei più semplici chioschi ed assaggiare le strane varietà di pesce, i sururu (sono come delle piccole cozze), i molluschi, oppure il mio preferito il siri na casca com coral ( il granchio con le uova di pesce).

Vi pare forse che io adori la buona cucina????? Ma sapete che avete ragione!

Il tutto sempre a prezzi economici e con porzioni da Pantagruel; tanto che abbiamo velocemente imparato ad ordinare una porzione in due se non volevamo poi fare il brindisi con la Magnesia bisurata!!!!!

Poi via a caccia del localino dove passare la serata per scoprire no non la samba , ma il forrò.

Una musica incredibile, coinvolgente, non era possibile stare fermi o non accompagnare il ritmo dei suonatori. E chi lo sapeva ballare? Io no di sicuro, ma sta di fatto che mi ritrovavo sempre a danzare muovendomi a ritmo frenetico.

Ho scoperto recentemente un trio che lo suona, il trio Virgulino

ed ogni tanto me lo ascolto e rivivo quelle magiche serate in riva al mare ballando accarezzata dalla dolce brezza brasiliana.

Ma non è finita i miei amici mi hanno detto che c’ è un altro carnevale ad Olinda…ma questa è un’altra storia, per la prossima puntata.

Chiara.

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Maceiò, Voli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Vacanze a MACEIO’ il paradiso del Brasile

  1. Umberto ha detto:

    Bellissimo il tuo articolo Chiara, bisogna che ti presenti Maria Pia, una mia amica che sono sicuro apprezzerebbe molto quello che tu scrivi; le dirò che guardi il blog.

  2. brasilandia ha detto:

    Sei proprio una buongustaia e ci ha fatto molto piacere leggere le tue impressioni su Maceio, dove noi abbiamo costruito una pousada pensata per i turisti italiani. Se dovessi ricapitare in zona vieni a farci visita.
    Stefano, Massimo e Cristian

  3. luca ha detto:

    Un bellissimo articolo. Sono10 anni che ci siamo stabilizzati qui a maceio e sinceramete ancora abbiamo le stesse emozioni da te descritte. Abbiamo due bellissime posade e un ristorante in riva al mare ma tutto sembra talmente perfetto che alla fine crediamo di essere nel vero paradiso terrestre. Aspettiamo una tua visita per scambiarci le nostre emozioni
    luca mauro

  4. Ciao Luca,
    grazie per confermarci le sensazioni della nostra amica Chiara che ha trascorso una vacanza in Brasile.

    Chi meglio di te che e’ a a Maceio da 10 anni, puo’ avere qualcosa da raccontare, esperienze , consigli o suggerimenti utili per chi vuole trascorre una vacanza in Brasile?

    Se hai qualcosa da condividere con i nostri visitatori ci farebbe piacere, ce li inviassi …. sarebbero da aiuto a loro per prenotare una vacanza …. perche’ no, magari proprio nella tua posada😉 .

  5. Maria Pia ha detto:

    eccomi qui, allora Chiara è mia nipote, per cui io le ho passato il gusto del viaggio scoperta. Io non sono mai stata in Brasile, spero veramente di riuscire a venirci e scoprire anch’io le sue fantastiche bellezze.
    La mia meta comprenderà senz’altro anche una visita a voi tutti!!!!!

  6. pablo ha detto:

    in effetti maceiò non è male , come altre parti del brasile, che credimi sono tante , e tutte con le proprie caratteristiche …che differenziano il paese…c è solo un problema che il mare non è quello dei caraibi e idem il popolo brasiliano , francamente non mi fa impazzire, provate a visitare cuba interiore …novavidas baracoa caio largo o coco e tante altre parti e poi ne riparliamo idem la musica , vuoi mettere la musica cubana….e un altro pianeta, e chiaro ogni persona fa la propria esperienza , io conosco molto bene cuba come anche il brasile e altre parti del mondo e mi sento di dire questo pensiero , saluti e buon viaggio
    claudio

  7. manuel ha detto:

    salve vengo in brasile da 5 anni cira, non sono mai stato a maceiò, come sono le ragazze? la vita notturna è buona, o è un posto per coppiette?
    è tranquilla o è come salvador e rio de j.?

  8. Massimo ha detto:

    Se ti piace rio o salvador a maceio non torvi nulla poco movimento i ristoranti chiudono alle 11 molti preferiscono fortaleza

  9. Andrea ha detto:

    voglio segnalarvi un sito molto interessante su maceio in brasile http://maceio.altervista.org/ case appartamenti hotel voli lastminute per maceio brasile questa si che è pura vida

  10. Silvio ha detto:

    un saluto a tutti…
    sto organizzando un viaggio con amici in Brasile e mi chiedevo se agosto fosse un periodo adatto per passare due settimane a Maceiò…..
    altra cosa….ho letto il commento di Massimo che mi ha un pò smontato…ma è proprio vero che a Maceiò non c’è molta vita notturna!??
    Ad essere sincero non sono un gran viaggiatore se poteste darmi dei consigli ve ne sarei molto grato….

  11. Pingback: 2010 in review | Vacanze Offerte Viaggi Brasile

  12. Salvo Pandetta ha detto:

    Io sono andato già 5 volte a Maceiò e posso dirvi chè mi sono trovato a meraviglia, se volete andare potete andare anche se la posada di Luca e Mauro non sono più loro chè la gestiscono ma non manca dove dormire,è dove divertirsi,andate andate poi non vedete l’ora di tornacci, andate tutti a Maceiò poi mi farete sapere come è andata.

  13. Viaggi e Vacanze ha detto:

    Grazie della tua testimonianza Salvo!

  14. vitog ha detto:

    sarei intenzionato a trasferirmi per sempre a maceio cosa ne pensate ?

  15. Viaggi e Vacanze ha detto:

    Ciao Vito,

    Sai già dove andare?

Lascia un commento

