Vacanze in Brasile Lençóis Maranhenses


I Lençóis Maranhenses sono, secondo la mia opinione, uno dei posti più meravigliosi in Brasile. La bellezza della regione, e il fatto che il turismo di massa non li hanno ancora raggiunti, spiega perché i Lençóis causano un così profondo impatto ai suoi visitatori .I Lençóis (in Portoghese, lenzuola), sono un vasto deserto nello stato del Maranhão. Un deserto con una differenza: tra Giugno e Settembre le dune dividono lo spazio con lagune formate dall’accumulo di acqua caduta durante la stagione delle piogge.

Il paesaggio unico e meraviglioso, la sensazione di essere in un posto remoto, non ancora raggiunto dall’uomo.

Barreirinhas, punto d’entrata dei Lençóis, un posto orribile; con infrastrutture turistiche inesistenti, si arriva da San Luis con l’aereo, con autocarri, bus regolari oppure in taxi. E’ anche possibile raggiungere i Lençóis venendo dall’est , da Fortaleza – una vera avventura!

Attenzione!!! Non potete andare nei Lencòis senza prima aver cosparso la pelle con protezioni solari. Portate anche molta acqua, può darsi che non ne trovate per chilometri.

  • Il miglior periodo dell’anno per visitare i Lençóis è da Giugno a Settembre,quando la stagione delle piogge è appena finite e le lagune sono piene di acqua. Nel resto dell’anno le lagune sono mezze vuote, e alcune di esse completamente prosciugate..
  • Andate via da Barreirinhas appena possibile, e andate lungo il fiume Preguiças per un piacevole soggiorno a Caburé. Barreirinhas è utile solo per fare due viaggi: il primo per portarti nella parte sud est dei Lençóis, e il secondo per farti volare su un piccolo aeroplano sopra i Lençóis.
  • Ci sono diverse pousadas a Caburé che offrono piacevoli soggiorni. Le pousadas hanno dei generatori di corrente perchè la linea elettrica non arriva. Ci sono altre confortevoli sistemazioni ad Atins. Nel Canto de Atins, ogni sistemazione anche la più economica è molto vicina ai Lençóis.
  • Quando cammini lungo le dune, per evitare di stancarti presto, prova a camminare lungo i bordi, evitando continui su e giù.
  • Prova a passare almeno quattro notti in questa regione, è così meravigliosa da meritare un po’ del tuo tempo.by Tiziana
Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Lençóis Maranhenses, Stato del Maranhão, vacanze brasile e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Vacanze in Brasile Lençóis Maranhenses

  1. Umberto ha detto:

    Che posti meravigliosi hai descritto Tiziana, veramente il Brasile è un continente variegato con mille sfaccettature. Bisogna riuscire ad andare a scoprire “queste lenzuola” prima che molti altri le abbiano sporcate troppo, diversamente ci vorrà un bucato a ciclo molto lungo per ripulirle.

  2. Elly ha detto:

    VOGLIO ANDARE IN BRASILE !!!

  3. stefano ha detto:

    Una citta´con strutture meravigliose , con spiagge meravigliose allora che aspeti a venire in Vacanza a MACEIO

  4. Enzo ha detto:

    O Tiziana, penso che tu di Barreirinhas non hai visto e conosciuto niente o molto poco. La cittadina, tipica dell’interno offre un sacco di cose, io mi sono appena fatto un giro in moto a quattro ruote nel Parco e c’è ancora molta acqua nelle lagune, il tramonto poi è incredibile. Nella città sono stato ospite di una pousada che mi ha offerto dell’ottimo pesce e specialità italiane, quindi ottimi ristoranti anche di francesi. Volendo spendere di piú c’è un resort molto bello. Per contro Cabure è una spiaggia molto bella ma molto sporca e le attrezzature sono molto precarie, la luce la tolgono alle dieci di sera.
    Per me è da visitare e conoscere cosí come le “lenzuola”.

  5. Giovanna ha detto:

    Ciao Enzo,

    io sto programmando un tour del Brasile per la prossima primavera.

    Mi piacerebbe proprio avere dei consigli sui posti dove sei stato tu, anche magari i nomi degli hotel dove sei stato o della pousada che nomini nella tua descrizione.

    Sai, vado piu’ volentieri in posti in cui altri sono gia’ stati e so che si sono trovati bene, per cui ben bengano i tuoi consigli.

    Aspetto tue notizie Giovanna

  6. enzoborella ha detto:

    Ciao Giovanna
    puoi scrivermi alla mia mail enzo.borella@hotmail.com ma entra in contatto a Barreirinhas con la pousada Boa Vista e vedila nel sito http://www.pousadaboavista.com.br sicuramente ti troverai bene io ho mangiato li dei gamberi favolosi e degli spaghetti che non mangi nemmeno in Italia, il trattamento poi è…….super.
    A São Luis vai all’hotel Praia Ponta d’Areia http://www.hotelpraiapontadareia.com.br i prezzi sono buoni e gli ambienti molto puliti

  7. Pingback: Deserto in Brasile: Maranhao e il Parco di Lencois Maranhenses « Vacanze Offerte Viaggi Brasile

  8. luna ha detto:

    Paradiso : una sola parola , me lo ha detto ieri una mia amica di cercarlo e ne sono rimasta incantata … sarei capace di andarci anche ora

  9. sergio ha detto:

    La prima volta che sono sbarcato a Barreirinhas nel lontano 1989 e ci sono ritornato altre volte fantastico se non ci sono altre impronte salvo le proprie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...