BRASILE – Fortaleza e le sue spiagge


Vacanze in Brasile Fortaleza Offerte e Pacchetti

Vacanze in Brasile Fortaleza Offerte e Pacchetti

Mi ricordo quando sono partita per il Brasile con un volo diretto da Milano Malpensa.
In sole 9 ore sono giunta a Fortaleza, capitale dello stato del Ceara’, dove il suo nome “fortezza” si deve alla quantita’ di forti edificati e distrutti nelle lotte tra colonizzatori e indios fino alla sua crescita come centro urbano e porto commeciale..
Quando vidi Fortaleza evocò in me subito una collana di immagini tropicali: spiagge lambite da acque tiepide e cristalline, sfondi con palme di cocco, aria pulita, clima estivo tutto l’anno.
Il giorno dopo mi tuffai nelle acque dell’Oceano ed erano tiepide e tranquille, adatte alla balneazione (ma non mancano i tratti di costa dove l’accavallarsi di grandi onde e la presenza di venti caldi favorevoli consente una pratica ottimale del surf).
Ma Fortaleza non era solo questo: divertimento, musica e allegria sono gli ingredienti che hanno reso unica e obbligata la tappa in questa perla del Brasile. Fu quanto di meglio il Brasile poteva offrirmi nelle sue perfette combinazioni di natura, divertimento, relax e avventura.
Il Brasile ancora evoca nella mia mente musica, allegria, divertimento.
Fortaleza è stata determinante per farmi evadere dallo stress quotidiano proprio della vita occidentale che stavo vivendo fino allora.
Feci un bagno nel calore del popolo carioca ed ebbi tutto ciò che potevo desiderare:
– spiagge perennemente baciate dal sole e lambite dalle acque dell’oceano, con una temperatura media di 26-28 °C;
– un tenore di vita ancora basso rispetto ai costi del mondo occidentale;
– un’ampia gamma di ristoranti, discoteche e locali notturni all’avanguardia, aperti sino alle prime ore dell’alba;
– ogni tipo di divertimento adatto a tutti (Fortaleza rappresenta, come ben noto, la meta ideale per i single con le sue impedibili occasioni, ma anche un paradiso per le famiglie che vogliono trascorrere i mesi invernali lontano dal freddo).
Mi ero lasciata tentare da una vacanza a FORTALEZA e prima ancora di lasciarla non vedevo l’ora di ritornarci!
Tutta la notte la passavo nella spiaggia di Iracema, ricca di tipici bar aperti.
Di sera invece mi recavo agli “Estoril” che ospitano ristoranti e gallerie d’arte e il “Ponte dos Ingleses” dal quale si possono ammirare magnifici tramonti.
Alla prima escursione notai subito che a pochi chilometri dalla citta’ si trovano veri paradisi, dove la vegetazione e’ esotica ed esuberante, l’acqua del mare e’ tiepida e la natura si mostra in tutta la sua sfolgorante bellezza. Beach park ha “ponta das dunas” e’ uno dei piu’ moderni parchi acquatici del nord-est e comprende un complesso con bici d’acqua e altri moderni equipaggiamenti per sport acquatici.
Ogni lunedì notte non mi perdevo la serata top al “Pirata” nota discoteca dove mi scatenavo in balli caraibici e nella samba.
Quando non avevo voglia di discoteca, non lontano dal Pirata trovavo il “Choppo de Vexiga” un localino dove ascoltare buona musica e bermi una caipirinha in compagnia.
In tarda mattinata andavo a visitare i caratteristici i mercati di artigianato e prodotti locali che si distinguono in tutto il mondo per la loro unicità.
Notai che a Fortaleza non esisteva la cognizione del tempo: ogni giorno era festa, ogni giorno motivo per divertirsi dalle prime ore dell’alba fino a notte inoltrata negli innumerevoli locali notturni dove fu difficile non lasciarsi trasportare e travolgere dal ritmo del divertimento, e notai che questo succedeva tanto ai single quanto alle famiglie.
Fuori Fortaleza andai a visitare le spiagge di Conbuco – Jericoacoara – Lagoinha – Canoa Quebrada – Morro Blanco e Praia das Fontes ( quest’ultime raggiungibili via spiaggia con i buggy).
Infine una particolare nota positiva la trovai in un paesino di pescatori a circa 30 km a sud …Prainha frazione di Aquiraz dove le spiagge sono poco animate e in una delle tante Barracas ( le corrispondenti stazioni balneari italiane)potei gustare carne e soprattutto gamberoni e aragoste (in particolare alla Barraca Mar Aberto).

Cerchi informazioni per una vacanza  in Brasile? Clicca sul link precedente!
Vuoi informazioni per questo o altri viaggi in Brasile?
Scrivi a 80vogliadivacanzeeviaggi@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Fortaleza, Voli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

40 risposte a BRASILE – Fortaleza e le sue spiagge

  1. Carlo ha detto:

    certo che vivere il Brasile come ce lo descrivi tu e’ proprio come essere immersi nelle dolci e tiepide acque, ma anche vivere le notti ed assaporare i pranzi di crostacei e carne, mi sembra proprio di sentirne il sapore. E cosa dire delle corse in buggy da una spiaggia all’altra e le notti in discoteca. Indubbiamente Fortaleza cosi’ descritta e vissuta ti rimane come un male ed un insanabile desiderio di tornarci e rivivere tutto quello che ancora non ho potuto fare nella mia prima visita di alcuni anni fa…. ho visto che ora ci sono voli e offerte per tutti i mesi estivi…, mi devo sbrigare a prenotare prima che come spesso mi accade, mi scivolino tra le mani e non trovi piu’ posto….

  2. Marco ha detto:

    Ei io ci vivo ormai da tre anni, adesso vi scrivo da casa Mia a beach park che dire, colori mare musica CLIMA è tutto perfetto a me piace descrivere questa città come la Riccione brasiliana x i divertimenti! io vivo e mi diverto senza Stress!! questo è una vittoria, ragazzi venite a fare una vacanzaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  3. Umberto ha detto:

    Ciao Marco
    ti invidio molto sai, chissà che presto o tardi non riesca a “fare un salto” così mi farai da guida e mi farai conoscere tutti i posti che meritano di essere conosciuti

  4. Maria Pia ha detto:

    bellissimo Marco, sapessi l’invidia!
    Io adoro il caldo ed il mare ; quando riuscirò ad organizzarmi e fare “un salto” da te?
    Sei bravo ad aver deciso di cambiare orizzonti e decidere di vivere in un luogo diverso!
    Spero di risentirti qui in modo che tu mi dia ancora più voglia di Brasil!

  5. Marco ha detto:

    Grazie per le risposte, fanno piacere, sapete più che l’italia mi manca l’italiano, anche se il mese di agosto non è raro trovare amici italiani in vacanza,, abito in una zona di porto das dunas dove ho tanti amici italiani ma non sono mai abbastanza, ok! oggi vado a praigna a mangiare crostacei, mi piace andare lì a mangiare aragoste e gamberoni quando capita ci porto anche i miei amici che mi vengono a trovare, tutti rimangono esterefatti della qualità e della quantità del cibo, se volete consigli oppure domande su tutto sarò felice di rispondervi con piacere, se invece volete venire dalle mie parti sono sempre felice di fare nuove amicizie !!! ciao o meglio oi !!

  6. Umberto ha detto:

    Immagino che quando si è lontani si senta il bisogno di comunicare con tutti e tutto ciò che ricorda la propria terra.
    Ma siccome io anche se non ci sono mai stato sono un appassionato del Brasile ogni tanto mi farà piacere scambiare quattro chiacchiere con te. Vedrai che ti stresserò spesso con domande e chiarimenti.
    Certo che se parli di crostacei vari e aragoste ci vuoi veramente prendere per la gola, anche perchè quelli che si trovano da quelle parti sono ben diversi da quelli nostrani sia per dimensioni che per sapore. Guarda quasi quasi parto subito!!! Alla prossima. Ciao

  7. Maria Pia ha detto:

    mi sa che qua dobbiamo organizzarci il prima possibile per venirti a trovare!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io adooooooooooro la cucina e poi i crostacei…non hai visto l’acquolina che mi hai fatto venire? Deve essere arrivata fino a lì.

  8. Luciana ha detto:

    Che Bello!! Ci verrei anche io! Se per caso decidete di andarci , fate un fischio.😉

    @marco …. bello vivere li in brasile dove e’ caldo tutto l’anno, sarebbe un posto che farebbe anche per me!

    Sono freddolosa da morire e abitare in un paese caldo dove per di piu’ c’è vita non farebbe altro che bene.

    Marco, se decido di venirci, sta’ sicuro che ti chiedo informazioni a raffica… tienti pronto.

    ciao ciao

  9. Pingback: Vacanze a MACEIO’ il paradiso del Brasile « Vacanzeoffertebrasile’s Weblog

  10. sara ha detto:

    RAGAZZI MA IN BRASILE CI SONO TUTTE PROSTITUTE, RAGAZZE CHE CERCANO DI CONQUISTARE GLI ITALIANI A TUTTI I COSTI, UN CONSIGLIO SE VEDETE UNA BRASILIANA EVITATELA OPPURE ANDATECI A LETTO SENZA INSTAURARE ALCUN LEGAME PERCHè SONO DELLE SANGUISUGHE…..BRASILIANE UGUALE PROSTITUTE

  11. LUISA ha detto:

    SAREBBE STUPENDO SE FACESSERO UNA LEGGE PER MANDARE VIA TUTTE LE BRASILIANE DALL’ITALIA, ECCETTO LE RAGAZZE ADOTTATE, VENGONO QUI PER RUBARE I MARITI ALLE ITALIANE….NE CONOSCO DI STORIE….SPERO CHE QUALCHE ORGANO IMPORTANTE LEGGA QUESTO E LE SCACCI VIA DA NOI.

  12. LUca ha detto:

    ciao a tutti, io al contrario di voi non ci sono mai stato in brasile ma qui in italia ho conosciuto una clandestina brasiliana, ragazza passionale, dolcissima e mi ha dato attenzioni come mai nessuna donna ma poi dopo anche se sembrava un angelo ho capito che mai avrei potuto fidarmi di una dal sangue brasiliano perchè se arrivano in italia e accettano di stare lontane dalle persone care è solo per cercare di fare fortuna in italia ma è impossibile fidarsi di una che viene da quelle parti…raga alla larga da questeeeeee sono donne falsissime

  13. fata ha detto:

    il brasile????bello

  14. Umberto ha detto:

    Devo dire che sono rimasto un po’ sorpreso degli interventi di Sara, Luisa e Luca. Primo perchè non sono assolutamente d’accordo con quanto affermate, in quanto in Brasile, come in ogni altra parte del mondo ci sono persone positive e negative, quindi penso proprio che non sia il caso di fare di ogni erba un fascio; ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come crede. Seconda cosa, mi sembra quanto meno inopportuno affrontare un argomento come questo in un blog che ha come argomento i viaggi e non le “disquisizioni sociologiche”, chiamiamole in questo modo. Pertanto siete i benvenuti se volete discutere di problematiche inerenti al viaggiatore, ma per giudizi come quelli sopra, vi chiederei gentilmente di evitare di intervenire; credo che anche gli altri partecipanti alla discussione la pensino come il sottoscritto. Ciao a tutti

  15. paolo ha detto:

    ciao a tutti, anche io sono stato a fortaleza e non ne sono rimasto per niente entusiasta. tanta prostituzione, miseria e rotture di scatole varie da tutti che ad ogni angolo ti chiedono dei soldi. vero che gli stabilimenti balneari sono molto belli ma l acqua non è un granchè, tanti locali adatti al rimorchio a pagamento e ristoranti molto valide le churrascarie dove ti portano i piu svariti tipi di carne a volontà. tutto qusto sulle coste. girando un pò scopri un vero paradiso tropicale e negli entroterra la gente è migliore ma niente di troppo interessante da vedere tutto sommato sevo dire che 3.500 euro in 15 giorni nn li vale

  16. elly ha detto:

    ciao a tutti …. dobbiamo calcolare che il brasile, come tanti altri paesi, ha una povertà contrapposta ad una estrema ricchezza. Le ragazze povere si prostituiscono perchè crescono così, credendo sia normale, un modo per tirare a campare. La vera tristezza sono i turisti che vanno là esclusivamente per quello, e ce ne sono tantissimi !! così come a cuba, santo domingo, thailanda…. e tanti altri posti… ma non per questo non si possono passare meravigliose vacanze. Certo chi ha un animo + sensibile rimarrà toccato da certe scene, ma anche quella è vita reale purtroppo, è realtà, se andiamo in un Paese estero e nn vogliamo vedere nulla di ciò che accade ci rinchiudiamo in un villaggio turistico, di solito collocati nelle zone migliori. Se invece vogliamo entrare un pò a contatto con la realtà del luogo dobbiamo essere pronti anche a questo. Nessun posto al mondo è il vero paradiso !! Ma vi assicuro che posti come Jericoacoara ad esempio, con le sue dune naturali di sabbia, strade non cementate, oppure i lencois maranhenses, insomma zone del Brasile che si raggiungono comunque atterrando a Fortaleza, meritano tantissimo … posti unici al mondo !!! Il Brasile è anche tanto altro, è natura, è ballo, è musica, è allegria, colori ….. del resto è enorme….non fermiamoci alla prima tappa !!!🙂

  17. Mario ha detto:

    A Fortaleza ci sono stato due volte. E’ l’ideale per una vacanza per un single come me, in relax e per conoscere ragazze con cui trascorrere anche l’intera vacanza. Ho letto alcuni commenti con molto piacere e pochi con disappunto, in particolare a coloro che offendono le ragazze brasiliane definendole prostitute dico questo: guardatevi allo specchio e abbassate la cresta moralisti dei miei c……..!
    Le ragazze in generale (italiane e brasiliane) guardano l’uomo ricco, distinto e simpatico, quindi non vedo differenze.In Italia posti dove conoscere ragazze e trascorrere con loro intere vacanze non me li ricordo e voi? In Italia per trascorrere dei momenti felici con ragazze belle tipo la Canalis è parecchio difficile là è piuttosto semplice.
    E poi la musica! I sorrisi della gente! Il clima! Il mangiare!
    Tutto questo per pacchetti volo+hotel di 1.000 euro! Mi dite in Italia vacanze simili dove le posso trascorrere?

  18. giuseppe ha detto:

    mario ha detto la pura verità,lo so la verità fa male ma bisogna accettarla.io a dicembre vado in brasile er 3 mesi,per cercarmi un attivita turistica per viverci.mi potete consigliare che oosto e che attività?

  19. Raimondo ha detto:

    ragazzi io ed i miei amici vorremmo andare a fortaleza ad agosto xchè allora abbiamo le ferie. Buttiamo soldi o troviamo lo stesso clima e divertimento? Grazie!

  20. Luca Leonardi ha detto:

    Volevo rispondere a Giuseppe e Raimondo e complimentarmi con Mario per la risposta.
    Vivo a Canoa Quebrada, uno dei posti più belli del mondo, dove gestisco una pousada insieme a mia moglie (brasiliana, che ho sposato a 42 anni!) e alla sua adorabile famiglia.
    A Giuseppe consiglio di fare un salto qui a Canoa Quebrada per un semplice motivo: il posto è un paradiso, in piena espansione turistica e, soprattutto, l’anno prossimo faranno l’aeroporto internazionale a 15 km da qui. Canoa è a 160 km da Fortaleza e molti da lì vengono per passare il weekend. 6 mesi di alta stagione (Nov-Dic-Gen-Feb-Lug-Ago) e 6 di bassa.
    La metà degli abitanti di Canoa (siamo circa 3.000) non è brasiliano e questo spiega molte cose, molti italiani possiedono ristoranti e pousade per cui si mangia benissimo.
    Per Raimondo: agosto, se non fosse per il costo dei voli che schizza alle stelle!, è un mese divertentissimo. E’ ovviamente pieno di italiani, non fa troppo caldo, i prezzi generalmente aumentano anche qui in Brasile, ma il divertimento è assicurato ovunque, come del resto tutto l’anno!
    E’ una vera Goduria, non per niente la mia pousada l’ho chiamata proprio così!

    Vuoi dare un’occhiata alle foto e alla descrizione? Ecco qui la posada La Goduria

  21. Luca Leonardi ha detto:

    Per Paolo: mi spieghi come hai fatto a spendere 3.500 euro in 15 giorni….in Brasile!!!! Qui se riesci a spenderne 2.500 sei un fenomeno!

  22. Luciana ha detto:

    @Raimondo

    Qui trovi altre info per la tua Vacanza A Fortaelza o, ancor meglio nel Paradiso di Canoa Quebrada

    https://vacanzebrasile.wordpress.com/2008/10/25/meteo-a-fortaleza-brasile/

    Buon Viaggio😉

  23. GIACOMO ha detto:

    ciao

  24. GIACOMO ha detto:

    ciao a tutti!c è nessuno che si sia trasferito in brasile?è facile trovare lavoro…si riesce a vivere senza la paura di dover portare a casuccia la busta paga per mantenersi il mutuo di 60mq?grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!

  25. giorgio ha detto:

    FORTALEZA MARE, SOLE ,ALLEGRIA !!!!!

    (e tante belle ragazze ….)

  26. giorgio ha detto:

    SAREBBE STUPENDO SE FACESSERO UNA LEGGE PER MANDARE VIA TUTTE LE BRASILIANE DALL’ITALIA, ECCETTO LE RAGAZZE ADOTTATE, VENGONO QUI PER RUBARE I MARITI ALLE ITALIANE….NE CONOSCO DI STORIE….SPERO CHE QUALCHE ORGANO IMPORTANTE LEGGA QUESTO E LE SCACCI VIA DA NOI.

    risposta per Luisa

    io invece vivo in Ecuador, paese stupendo e selvaggio tutto da scoprire, e le ragazze??? uno spettacolo della natura, bene, la risposta a luisa è che le italiane se la tirano troppo, e se te lo dico io che ho 61 anni, pensa che a 57 anni non mi voleva nessuna italiana,, ho incontrato una donna ecuatoriana e me la sono sposata,, faccio presente che lei ha aiutato me economicamente perchè la mia ex prima di chiedere la separazione ha fatto sparire tutti i soldi dal conto corrente,,

  27. Filippo ha detto:

    Il governo brasiliano darà il via ad una campagna per la distribuzione gratuita di contraccettivi. Si parla di 70 milioni di confezioni di pillole anticoncezionali, 500 mila pillole del giorno dopo, 1 miliardo di preservativi, per combattere la diffusione endemica di malattie come l’Aids, diminuire gli aborti e favorire una sessualità più responsabile. La Chiesa si oppone però alla campagna governativa; ad esempio il vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Rio de Janeiro, Antonio Augusto Dias Duarte, sostiene: «Il governo vuole diminuire la popolazione con la distribuzione massiccia di pillole e profilattici, invece di educare alla maturità nell’esercizio della sessualità».

  28. maurizio ha detto:

    manco dal brasile da 6 anni ma non c’è giorno che non penso ai miei viaggi passati nella terra di dio, ai visi dei bambini, il calore delle gente, la natura rigogliosa, i colori forti, insomma un vero paradiso. Purtroppo negli ultimi anni ho visitato solo posti tristi (dove il metro di paragone era la barca ormeggiata o la borsa vuitton e dove tt si prostituiscono x il dio euro) e non mi resta che sognare con i racconti dei vs viaggi anche se dopo mi prende una grande nostalgia anzi se permettete la chiamo SAUDADE

  29. andrea ha detto:

    quante parole al vento
    organizzatevi l’ITALIA E FINITA LA VERA CRISI DEVE ANCORA INIZIARE
    X QLALSIASI INFORMAZIONE, X VENIRE A FORTALEZA .

    PS LE DONNE SONO UGUALI COME TUTTE LE DONNE DEL MONDO O BRAVE EDUCATE RESPONSABILI OPPURE P……….. E SI QUI IN BRASILE E MOLTO PIU NATURALE FARE L’AMORE O DIVERTIRSI DIFATTI O SCELTO FORTALEZA PERCHE 365 GIORNI ALL’ANNO E FESTA ,
    SOLE E ALLEGRIA CIAO ITALIANI A PRESTO E SE VENITE PORTATEMI QUALCHE PRODOTTO TIPICO

  30. aris ha detto:

    ragazzi corgo con attenzione che siete tutti entusiasti di essere stati in brasile io il 10 partiro per la volta di fortaleza spero di incontrare qlk italiano che possa darmi delle dritte in merito a fortaleza ..spero di divertirmi e kissa di nn tornare piu in italiaaaaa ahhaha

  31. jessica ha detto:

    CIAO A TUTTI,IO INVECIE SONO UNA RAGAZZA DI20 ANNI CHE VUOLE PROVARE L ESPERIENZA DI TRASFERIRSI IN BRASILE COL SUO RAGAZZO….MA LA COSA MI SPAVENTA MOLTO!!!!!PENSO CHE IL BRASILE SIà UN POSTO COME LO DESCRIVE IL RAGAZZO QUI SOPRA,PERò PENSO ANCHE CHE COME TUTTI I PAESI ABBIA I SUOI PRO E I SUOI CONTRO.SONO MOLTO INDECISA SE PROVARE O NO QUESTA ESPERIENZA.PERò DA ALTRO CANTO SI VIVE UNA VOLTA SOLA!!!!!!!!E SE SI HA L OPPORTUNITà BISOGNA PROVARLE TUTTE L ESPERIENZE CHE TI OFFRE LA VITA………NON Sò SI VEDRA COSA MI RISERVERà IL FUTURO.INTANTO W IL BRAZIL CIAO CIAO

  32. ciccio ha detto:

    Devo ammettere che la cosa che conta al giorno d’oggi sono i risultati…quindi oggi il brasile risulta essere un dei luoghi più interessanti a livello di sviluppo in termini economici e demografici con una qualità di vita in forte crescita negli ultimi anni…specialmente in previsione dei prossimi mondiali nel 2014…quindi quale migliore occasione per conoscere un posto così magnifico ::: )…per poi scoprire un’opportunità di investimento ! per quanto concerne le donne condivido in pieno la riflessione del mio amico Andrea ! GRANDE ! Un saluto da atene… Brasil.. chego logo !!

  33. maicol ha detto:

    ciao a tutti…io e un mio amico ci stiamo gia organizzando in qst giorni per trovare e prenotare il volo gia da ora x dicembre a fortzaleza dopo affitteremmo un appartamento.
    IO NON VEDO L ORA!!!!!!
    nn vedo loro di passare il natale in spiaggia e ovviamente di conoscere tante ma tantisssssssssssssime ragazze😀

  34. Tiziano ha detto:

    Ciao Marco ,sono Tiziano e ad agosto volo a fortaleza vado alla praia futuro ad alloggiare,ho letto che conosci molto bene la città e le praie ,mi farebbero comodi le tue informazioni su località di mare vicine a fortaleza da visitare e lontano dal turismo di massa ,a parte canoa e jerico cosa mi consigli.Leggevo che praigna è ideale x i gamberi?e dove devo andare x gustare questa delizia?
    ciao .dimmi dove sei che passo a salutarti!!

  35. mirko ha detto:

    ciao andrea sono mirko visto che parto l 11 agosto xfortaleza e mi recherò a porto de iracema visto che ho sentito un pò di opinioni su fortaleza qualcuna è buona qualcun altra meno volevo sapere se tu vivi ancora là e se mi sai dire in realtà che ambiente troverò spero mi potrai dare qualche notizia il più presto possibile grazie tante…..mirko

  36. Pingback: 2010 in review | Vacanze Offerte Viaggi Brasile

  37. andrea ha detto:

    la cosa più divertente è leggere i racconti di questi falliti che ci spiegano come il brasile o l’ecuador siano meglio dell’Italia, solo perchè sono dei pirla che qui non se li fila nessuno, mentre laggiù hanno trovato compagnia…oh ma avete bisogno di andare in brasile per trovare una donna? o per andarci in vacanza? ahahaha poveretti….

  38. bruno ha detto:

    anche io sono stato a Fortaleza a novembre 2010.devo dire che non mi sono mai divertito tanto come a Fortaleza.se trovo qualcuno che viene con me di sicuro ci ritorno a novembre.il sole che splende tutto il giorno il mare bellissimo,i crostacei che ti preparano sulla spiaggia…cosa vuoi di piü dalla vita?..è vero ..se sei stato una volta a Fortaleza non vedi l`ora di ritornarci…….Saudades

  39. DAVIDE ha detto:

    RISPOSTA ALLO SFIGATO DI ANDREA
    PROBABILMENTE SEI UN INCAPACE,INSENSIBILE ALLE EMOZIONI CHE LA NATURA OFFRE,CHI VIVE IL VERO BRASILE SICURAMENTE MI COMPRENDE E CI SI TROVA SPESSO CON “LANIMA “IN QUELL’ATMOSFERA MAGICA,SENZAZIONI CHE TU NON RIUSCIRAI MAI A PROVARE

  40. smaniotto.andrea@tiscali.it ha detto:

    Io sono stato in Brasile 4 volte e ho girato tutto il norte però a Fortaleza non ci sono mai passato. Ci ritorno a marzo e volevo sapere se ne vale la pena vedendo dalle foto tutti questi mega grattacieli andare a fortaleza. Per Andrea: Ognuno fa le sue scelte, se tu stai bene in Italia, rimani in Italia, senza però criticare il pensiero di altre persone. Come i stranieri vengono qua, perchè noi Italiani non possiamo andare in Brasile e farci la nostra vita?

Lascia un commento

