Viaggio nel Brasile del Sud


Vacanze in Brasile Sogno un viaggio in Brasile. Sogno questa terra dai mille colori, dai tanti sapori, la musica per le strade, i balli, la gente.

Il Brasile è uno Stato veramente grande, va visto in più viaggi, a meno che non si abbia tanto tempo ovviamente. Quest’anno una mia amica brasiliana si sposa nella sua città con un ragazzo italiano, e siamo invitati al matrimonio. Lei è del Sud, organizza la festa nel nostro inverno, quando là è estate e si può andare in spiaggia a festeggiare. Questo Paese, che prende quasi tutto il Sudamerica, proprio per la sua vastità ha diverse stagioni. Verso Nord Est è estate tutto l’anno. A Sud invece c’è estate ed inverno, invertite rispetto a noi. Mi sono documentata tantissimo, ho parlato con persone, ascoltate soprattutto, assaggiato cibi, cercato di capire la samba, visto la capoeira, innamorata del Brasile……..
E’come se ci fossi stata, ho una nitida immagine nella mia mente. Un Paese controverso, difficile, pericoloso, ricco e povero, affascinante, coinvolgente, allegro, musicale. Chi riesce a star fermo ad un minimo accenno di samba? Nessuno.

Rio de Janeiro Brasile Vacanze e ViaggiCi sono oramai tante località famose. Vorrei per una volta uscire dai circuiti di massa, seppur tutto nella mia mente, e pensare proprio al Sud del Brasile, la parte forse meno battuta dal turismo. Mi piace l’idea di una sorta di blog a puntate, comincio da qui .

La mia amica è di Curitiba. Questa città è modernissima, si trova 200km a sud di San Paolo, è per lo più popolata da discendenti di italiani e spagnoli, quindi sono tutti bianchi. L’immaginario collettivo che vuole i brasiliani tutti mulatti ( e belli) qui non ha nessun riscontro. Ci assomigliamo parecchio, molti hanno cognomi italianissimi in effetti. Anche le condizioni economiche a sud sono migliori, si parla di una maggioranza che sta bene, studia, si laurea, lavora.

Panorama di Florianaplis  Brasile per le tue vacanzeCon poche ore di macchina si raggiunge Florianopolis, località di mare conosciuta dagli esperti del Brasile, molto vitale e divertente. Altra località abbastanza conosciuta è Santa Catarina. Spiagge lunghe lunghe, affollatissime in alta stagione. Una curiosità : al mare si vedono tantissime ragazze in tanga, ma il topless è assolutamente vietato.

Un’altra possibile escursione al sud è Foz do Iguacu, dove ci sono cascate alte che si attraversano, in pratica è possibile vederle da dietro. Pare che sia uno spettacolo.

Le cascate si trovano in un territorio al confine con l’Argentina, molto conveniente per lo shopping.

San Paolo invece è la città vicina più importante. Mi dicono che non ci sia granchè da vedere lì, è più che altro di passaggio oppure per lavoro.

Il Brasile offre tantissimo, anche dal punto di vista paesaggistico cambia incredibilmente da Nord a Sud. La mia amica si sposerà sulla spiaggia. Si, lì puoi decidere di sposarti dove vuoi..in un ristorante, in spiaggia, in una villa, in un albergo…è il prete che viene da te, e non viceversa. Ci sono vere e proprie agenzie che organizzano tutto, dai fiori al ricevimento al vestito .. la sposa non deve fare nulla!!! La mia amica vorrebbe fare una festa in spiaggia. Alla fine la farà in città, e il pranzo sarà in un ristorante italiano… ehehe … Peccato non ci possa più andare.. Col cuore sono sempre là.

Vuoi informazioni sul Brasile? Scrivici cliccando qui

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Curitiba, Florianapolis, San Paolo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Viaggio nel Brasile del Sud

  1. Umberto ha detto:

    Chissà se andando sul posto si avverte quel senso di libertà che traspare da questa descrizione. Chissà se le Cascate do Iguacu sono più belle dal versante brasiliano o da quello argentino. Sono convinto di una cosa però: un viaggio nel continente Brasile sicuramente non è una delusione, anzi, sicuramente merita più di un viaggio……….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...