Vacanze in Brasile e Jericoacoara


Ormai è famosa, Jericoacoara, ma io ci son stata cercando di gustare passo passo del mio viaggio in quel paese così fuori del mondo e così alla moda. Ho viaggiato su un bus di linea, in pieno giorno (avete idea delle temperature diurne del sertão? Altissime!) e per otto ore filate, in compagnia di mamme con bambini piccolissimi, vecchi giovani galline e bagagli vari: davvero un quadretto indimenticabile! Ma io son fatta così se non assaporo la vera essenza di un Paese non son contenta.

Quando la strada asfaltata è finita e abbiam cominciato a correre su piste sterrate mi veniva un po’ da ridere, mi pareva di essere in un film e io l’eroina protagonista che non si spaventava davanti a nulla! I paesini che abbiamo attraversato erano una vera icona del Brasile verace, piccole piazzette, tutte in terra battuta, con animali da cortile e qualche maialino nero che scorazzava, gli alberi forti e ombrosi facevano sopportare bene il caldo. Poi l’ultimo tratto: in jeep coi bagagli caricati alla buona sul tetto (persa nessuna valigia!) ci siamo avventurati negli ultimi chilometri completamente fuori pista. Solo qualche asino e alcune capre incrociate sul tragitto e poi dune di sabbia, e ancora dune che sembravano tutte uguali, e invece no, siamo andati nella direzione giusta (benedetto autista) e alla fine abbiamo avvistato lei, la sola e unica Jericoacoara!

E’ protetta, non c’è illuminazione pubblica, proprio per preservare la naturalità del posto, e si gira soltanto in ciabatte, le havaianas, le calzature ufficiali brasiliane…

Questo è uno dei pochi posti in Brasile dove si può ammirare il sole che tramonta nel mare (per noi italiani non è poi così straordinario) ma soprattutto si fanno escursioni da sogno in dune buggy, e ci si sente liberi come il vento!

 

Questa voce è stata pubblicata in Brasile, Jericoacoara e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Vacanze in Brasile e Jericoacoara

  1. Umberto ha detto:

    Stupendo!!!!!!!!!!!!! dopo avere letto una descrizione del genere come si fa a non partire? è peggio di una droga! vado subito a prenotare il volo!!….. di sola andata però, non si sa mai che mi fermi là. Per tornare c’è sempre tempo. Chi mi ama mi segua.

  2. Elly ha detto:

    Jeri sarà il primo posto in cui andrò quando partitò per il Brasile…non ho dubbi…la sogno da tanto tempo….stare sulle dune a vedere il tramonto …rotolarsi giù per le dune di sabbia o provare a fare sand boarding.. camminare scalza per strade fatte di sola sabbia….😦 ok ok torno alla realtà….
    http://brasile.vacanze-benessere.com/it_IT/home.html

  3. Lajka ha detto:

    Jeri Jeri…..parti 2 anni fa come tutti gli anni per il brasile e mi trovai a jeri..!! dovevo restare 7 giorni … restai per 2 mesi …!!
    posto fuori dal mondo……… http://brasile.vacanze-benessere.com/it_IT/home.html

  4. Claudio ha detto:

    jeri…che coraggio rimanerci x 2 mesi….complimenti al coraggioso che è riuscito , per me e vero e un posto bello , ma x 3/4 giorni massimo , poi si va a visitare altro il brasile e grande ed ogni posto a la propria caratteristica, vi consiglio Florianopolis, e favolosa …li veramente viene voglia di viverci Santa catarina ….e tanto altro, visitare il mondo rimane sempre la più bella esperienza che consiglio di fare e il migliore investimento apre la mente ..e ti lascia all interno dei ricordi indimenticabile , buon viaggio a tutti gli amanti del mondo…

  5. sandra ha detto:

    2 NOTTI A JEARICOACOARA……..BELLO, MOLTO BELLO, ATTENZIONE ALLA STRADA, CON I SUOI BUCHI è MOLTO CARATTERISTICA !!!!! NOI SIAMO ARRIVATI CON UNA MACCHINA CLASSICA DA NOLEGGIO, L’ULTIMO PEZZO DI STRADA ABBIAMO SGOFIATO LE GOMME PER ANDARE MEGLIO SULLA SABBIA……..SE VI VIENE VOGLIA DI PIZZA….MAGARI DOPO QUALCHE SETTIMANA DI CUCINA BRASILERA, VI CONSIGLIO LA POSADA AXARA, C’è UNA SIGNORA ITALIANA, E LA PIZZA È BUONISSIMA…..
    BUONE VACANZE E SCIALLATEVELA………………SANDRA
    http://brasile.vacanze-benessere.com/it_IT/home.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...